venerdì 26 febbraio 2016

Roll Pie

Sfiziosi rotolini di pasta sfoglia a base di carne di manzo arrosto. Cotti in 9 minuti con la funzione CRISP del nostro nuovo microonde Whirlpool MAX 39.
Ricetta nata per caso, non si tratta ovviamente di alta cucina ma più che altro di riciclo creativo...

Ingredienti:
200 gr di arrosto di manzo al Sangiovese avanzato dal giorno prima
2 uova fresche
1 cucchiaio prezzemolo tritato
2 spicchi d'aglio
sale e pepe q.b.
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta a base quadrata
1 cucchiaio olio evo
e ovviamente un microonde con la funzione CRISP... in alternativa preriscaldate il forno a 180° (la cottura nel forno tradizionale sarà di circa 30 minuti).

Inizio con macinare la carne accuratamente, aggiungendo al macinato le uova, il sale e il pepe, il prezzemolo e l'aglio tritati. Amalgamo tutto accuratamente. Stendo la pastasfoglia e spalmo in modo omogeneo l'impasto di carne. Arrotolo, divido in due parti uguali il rotolo che ottengo.
Posiziono i due rotolini sulla teglia data in dotazione con il microonde ponendo sul fondo un pò di carta forno. Spennello con olio evo la superficie dei rotolini. Inforno e imposto il timer del crisp a 9 minuti. Accendo... et voilà dopo 9 minuti due splendidi e sfiziosi Roll Pie all'Australiana... cosa ci abbiniamo?

Una bella birra bionda fresca...magari una XXXX (in inglese four-ex) 4.8°, birra Australiana prodotta dal 1878 dalla Castlemaine Perkins vicino a Brisbane, nelQueensland. (Cit. Wikipedia) 

Gusto leggero e colore ambrato. Il suo nome si deve ad una singolare tradizione: con la X si indicava il numero di distillazioni, dopo tre o quattro si raggiungeva il massimo della purezza, le 4 X rappresentano i migliori distillati.