martedì 14 aprile 2015

Tacchino al Curry

Un bel cosciotto di tacchino ruspante, allevato all'aria aperta nella fattoria di famiglia (www.4elementi.blogspot.com), attendeva di essere cotto in modo diverso rispetto al classico arrosto e così ho pensato di stravolgere le solite regole e inventarmi un modo per unire ingredienti che fanno parte di culture culinarie agli antipodi...
Gli ingredienti che ho utilizzato sono:
- COSCIOTTO DI TACCHINO
- CURRY
- WEISSBIER
- aglio
- cipolla
- carote
- olio di mais
- sale e pepe qb
Dopo aver acceso il forno a 180° ho riempito la teglia da con il tacchino l'aglio, le cipolle e le carote a pezzi grossolani, ho condito il tutto con olio sale e pepe, ho massaggiato con il condimento il cosciotto e l'ho cosparso di curry fino a coprirlo bene tutto... una volta infornato  ogni mezz'oretta circa ho sfumato con un pò di birra e l'ho lasciato cuocere abbassando la fiamma a 150° C per un paio d'ore...
I tempi di cottura variano da forno a forno il mio è classico a gas. Nei forni elettrici e ventilati i tempi si riducono... per capire se la carne e costa basta verificare che si stacchi dall'osso senza fatica.
Con le verdure usate nel condimento e il sughetto formato in cottura si può ottenere un'ottima salsa, basta togliere dalla teglia e dare un passaggio di minipimer. Io ho tagliato a pezzetti la carne e l'ho utilizzata per creare una fresca insalata con valeriana. Grazie al Curry si utilizza molto meno sale del solito perché questa spezia insaporire molto sia il tacchino che la salsa...
Abbinamento: weissbier fredda con fettina di limone...
Da leccarsi i baffi!