domenica 13 marzo 2016

Torta Classica Soffice Soffice...

Ingredienti:
150 gr di zucchero
150 gr di burro morbido
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
3 uova
Con lo sbattitore elettrico montiamo lo zucchero con il burro ammorbidito (1 minuto 750 W), fino ad ottenere un composto cremoso.
Uniamo le uova una alla volta, avendo cura di far assorbire del tutto il primo uovo prima di aggiungere l’altro.
Uniamo la farina e il lievito e aggiungiamoli al composto di burro, zucchero e uova.
Infine uniamo il latte.
Per quanto riguarda la cottura nel forno tradizionale imburriamo e infariniamo la teglia che abbiamo scelto (possiamo farla anche in versione muffin e ve ne usciranno circa 20) e inforniamo il dolce, in forno già caldo, a 180 gradi statico per circa 40 minuti. La cottura dipende dal tipo di stampo che userete e dalla sua profondità. In più non tutti i forni sono uguali, quindi vi consiglio di controllare la cottura con uno stecchino. In ogni caso, quando il dolce sarà pronto inizierà a staccarsi dalle pareti dello stampo. Se li fate in versione muffin dovrebbero bastare 20 minuti!
Per la cottura a microonde invece:
Una volta ottenuto l’impasto metterlo all’ interno di uno stampo in silicone e cuocere per 10 minuti con la funzione CRISP, per i muffin bastano 4-5 minuti!
Lasciar raffreddare e decorare a piacere, anche con semplice zucchero a velo vanigliato. Per non farla seccare lasciala riposare per cinque minuti a fine cottura all'interno del microonde e poi avvolgila nella carta stagnola.
☆Idea creativa per i muffin... ho aggiunto scaglie di cacao amaro nell'impasto e per guarnirli, prima di infornarli sulla superficie.
Controllate la cottura a microonde, bastano veramente pochissimi minuti, non fatevi ingannare dall'aspetto esteriore perché all'interno rischiano di bruciarsi... l'ho provato a mie spese 