domenica 25 ottobre 2015

Torta d'Autunno by Red's Family

Dopo l'influenza e le ore passate a guardare Bake Off Italia ci è venuto un impulso irrefrenabile a pasticciare in cucina ma la voglia di andare a chiudersi in qualche ipermercato per trovare gli ingredienti perfetti era praticamente inesistente. In frigo c'erano uova, 2 patate americane  (patate dolci) bollite, mele... e qui c'è venuta un'idea...
Perché non provare a fare un dolce con le patate dolci...

Ingredienti:
200 gr farina integrale
2 patate dolci bollite
2 uova fresche
6 cucchiaini di zucchero
cannella a piacere
80 ml olio di semi
50 ml acqua
1 bustina lietivo vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
2 mele

Ho iniziato sbucciando le patate che avevo precedentemente lessato in acqua bollente per circa 15 minuti, le hi schiacciate formando una sorta di purè al quale ho unito le due uova, un pizzico di sale, 3 cucchiai di zucchero, l'olio di semi e ho mescolato bene il tutto dal basso verso l'alto. Dopo aver acceso il forno a 180°, ho tritato con il trittatutto mezza mela e l'ho unita assieme al composto, al quale ho aggiunto la farina, il lievito, l'acqua e 3 cucchiai di zucchero sempre mescolando bene tutto.
Ho preso uno stampo per dolci, l'ho unto bene con un pò di olio di semi e ho versato il composto al suo interno, con la mela e 1/2 restante ho decorato la superficie della torta unendo le fette tagliate in modo sottile ( ho lasciato la buccia per avere un tocco di colore) ho cosparso la superficie con zucchero a velo settacciato e cannella.
Ho messo la torta in forno a 180 °per 45 minuti.

Il risultato?
Buono, sicuramente sarebbe venuta più gustosa se avessi utilizzato latte e burro ma in compenso è risultata una buona leggera ed equilibrata con i suoi profumi ha innondato la casa di fragranza autunnale. Niente male come esperimento... da ripetere!