... 30 Maggio 2014 #30May
Ore 13.30 Spiaggia di Mononaftis: ombrellone e tre lettini euro 8 tutto il giorno (ragazza molto gentile e carina). Spiaggia tranquilla almeno in questo periodo poi a luglio e agosto non ho idea.
Ore 14.30 Pranzo presso Taverna Stelos: il cibo è ottimo, abbondante e con prezzi onesti; la vista dalla terrazza dove si mangia vale più di ogni altra cosa, il personale è accogliente e cordiale, i piatti sono invitanti e presentati bene. Consiglio i calamari fritti o il salmone alla griglia e l'immancabile greek salad #insalatagreca
La trovata geniale è stata nel portarci il conto diviso in due ricevute: una per la coppia e una per il single. Sintomo di grande attenzione e sensibilità.
Ore 18.06 Lasciamo la spiaggia per raggiungere di nuovo il SundayLife e prepararsi a raggiungere in pochi minuti a piedi Agia Pelagia.
Ore 19.45 Cena all'Home con Greek Burger. Molto buono
31 Maggio #31May 2014
Ore 7.48 Sveglia e lasciamo la stanza del Sunday Life per raggiungere la spiaggia di Paleokastro molto carina con un semplice difetto: averci costruito un cavalcavia sul paese estromettendolo in parte dal via vai dei turisti.
Ore 12.25 Raggiungiamo il nuovo appartamento Penelope - Viva Stalis trovato su Booking (sono due strutture appartenenti agli stessi proprietari da quanto si evince in internet) con colazione inclusa e piscina. Nell'appartamento oltre ad avere 5 posti letto è dotato di una piccola cucina. Hanno aperto da poco la stagione e la piscina è ancora mezza vuota e la colazione buffet lascia a desiderare non tanto come quantità quanto nell'attenzione al servizio da parte della ragazza che ci ha registrato all'arrivo e di un ragazzo che sembra essere un mezzo cuoco; il tutto per il momento è gestito dalla ragazza che si trova un pochino disorientata e qui mi fermo con gli aggettivi e due uomini o presunti tali che dovrebbero gestire la sera ma che ahimè non sanno gestire nemmeno una fuoriuscita di fumo dalla nostra stanza (il tutto con una calma irritante); si è scoperto essere il frigo che nella parte della serpentina si stava fondendo. Nessuna scusa da parte di nessuno e nessun rimedio all'accaduto.
Ore 13.00 Dopo esserci sistemati andiamo verso la spiaggia a soli tre minuti di strada. Il panorama infatti dalla stanza lascia a bocca aperta...
Pranziamo alla taverna Mousses fronte spiaggia. Tutto sommato bene. Ci offrono l'immancabile Raki a fine pasto che definiscono "solo vitamine" da bere tutto d'un sorso accompagnato con frutta candita o caramellata; sempre con aromi di cannella. Ricordate: raki, cannella sempre!!!
Ore 14.30 Ci spostiamo sulla spiaggia. Molto tranquilla e adatta anche per famiglie. Il fondale è di sabbia. Direi che il tutto è piacevole.
Ore 18.06 Prendiamo l'auto per visitare Eraklion e andare alla messa nella chiesa cattolica di San Giovanni Battista. Visitiamo poi il centro della città e rimaniamo piacevolmente colpiti dalla massiccia presenza di giovani che animano l'ora dell'aperitivo tra i tanti locali con tavoli all'esterno che lasciano ampia scelta a chi vuole sorseggiare un coktail o semplicemente un Freddo Espresso, bevanda preferita dai greci come aperitivo... Anche per la cena c'è l'imbarazzo della scelta. Ottima serata vivace e vivibile.
1 Giugno #1June 2014
Ore 9.45 Dopo la colazione a buffet con vista sul mare e sole già abbondantemente splendente dalle 7.30 riprendiamo il nostro #CretaontheRoad #C.O.T.R alla volta di #VaiBeach a 150 km. La strada è quasi tutta tra le montagne passando per Sitia.
Palm Beach o spiaggia di Palme è una meraviglia. Acqua tranquilla e fondale di roccia e sabbia. Il contorno delle montagne è molto bello. Il costo di un lettino o sunbad è di 4 euro e 50 cent per tutto il giorno. È abbastanza tranquillo e ventilato. C'è il ristorante, il bar e il bazar e la possibilità di una passeggiata sopra un promontorio.
Durata del viaggio da Stalida a Vai: 2 ore e mezza circa.
Da visitare anche Sitia molto bella.